Differenze tra le versioni di "- LABORATORIO ANALISI"
Riga 33: | Riga 33: | ||
== '''Come aggiorno un esame di laboratorio''' == | == '''Come aggiorno un esame di laboratorio''' == | ||
− | + | Per aggiornare/modifciare un esame di laboratorio va su Configurazione - Preferenze - Configurazione Analisi e clicca sul tasto arancione di modifica in corrispondenza dell'esame che vuoi aggiornare. Considera che se si aggiorna un esame viene creata una nuovo versione dello stesso. La nuova versione è utilizzata in tutti i profili in cui l'esame è presente. In questo modo non si perde lo storico del vecchio esame e si può utilizzare un esame aggiornato senza dover modificare tutti i profili. | |
== '''Come elimino un esame di laboratorio o un profilo''' == | == '''Come elimino un esame di laboratorio o un profilo''' == |
Versione attuale delle 09:30, 1 feb 2024
CONFIGURAZIONE
Configurazione esami
Per configurare un esame devi andare su Configurazione - Preferenze - Configurazione analisi. All'interno trovi un tasto verde "Nuovo esame" che devi cliccare. Si apre quindi un popup dove inserire una serie di informazioni come nome, descrizione, unità di misura, etc. Alcune note sui vari campi:
- Descrizione: è solo un campo di testo che serve per uso interno
- Codice strumento: è il codice necessario per le integrazioni (se non hai un'integrazione di laboratorio puoi ignorarlo).
- Specie: l'esame è associabile ad una sola specie, per cui va creato per n specie.
- Descrittivo: è relativo agli esame che non prevedo range, ma solo descrizioni (positivo, negativo).
- Attivo: se togli il flag da attivo, l'esame non è più selezionabile per nuovi profili, ma attenzione non viene eliminato dai profili in cui è in uso.
Esami Feci
Per creare un esame descrittivo, come ad esempio quello per le feci, bisogna configurare un esame e mettere il check su "DESCRITTIVO" in questo modo l'esame suddetto non avrà i range da..a.. ma un campo descrittivo dove poter scrivere liberamente.
Esame Citologico
È possibile configurare il proprio "Profilo Citologico" creando prima degli esami con le voci che devono comporre il Profilo come ad esempio:
- MODALITÀ DI PRELIEVO:
- N° PREPARATI:
- DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
- DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
- DIAGNOSI DIFFERENZIALI:
- COMMENTI:
una volta creati gli esami (in modalità DESCRITTIVA) si può passare alla configurazione del profilo. Per comprendere meglio come configurare esami e profili guarda il VIDEO TUTORIAL
Configurazione profili
Per configurare un esame devi andare su Configurazione - Preferenze - Configurazione analisi, clicca quindi sul menù orizzontale PROFILI. Vai sul tasto destro "nuovo profilo", si pare un popup dove puoi compilare i campi e aggiungere gli esami. Seleziona la specie e vedrai solo gli esami relativi a quella specie.
MODIFICHE
Come aggiorno un esame di laboratorio
Per aggiornare/modifciare un esame di laboratorio va su Configurazione - Preferenze - Configurazione Analisi e clicca sul tasto arancione di modifica in corrispondenza dell'esame che vuoi aggiornare. Considera che se si aggiorna un esame viene creata una nuovo versione dello stesso. La nuova versione è utilizzata in tutti i profili in cui l'esame è presente. In questo modo non si perde lo storico del vecchio esame e si può utilizzare un esame aggiornato senza dover modificare tutti i profili.
Come elimino un esame di laboratorio o un profilo
Puoi eliminare un esame di laboratorio o un profilo se, e solo se, non è mai stato utilizzato in altre sezioni del gestionale come ad esempio sulla cartella clinica del paziente. Questo è necessario per evitare problemi tecnici. Ciò che puoi fare è disabilitare un esame di laboratorio o un profilo. Per disabilitare un esame o un profilo devi entrare sullo stesso con il tastino arancione di modifica, inserire il flag su "Disabilitato" e poi salvare le modifiche. A questo punto quando l'esame o il profilo non ti verrà più proposto per le nuove attività.
IDEXX
Procedura di integrazione VetLab IDEXX
La prima cosa da fare è acquistare il servizio aggiuntivo "Integrazione Laboratorio". Fatto questo è possibile un appuntamento con il reparto tecnico di Smart Vet che procederà ad installare un programma sul un PC. Il PC in questione deve essere deputato al laboratorio analisi infatti è necessario che sia acceso quando il laboratorio è in funzione pena la non ricezione delle analisi su Smart Vet.
Qui di seguito la procedura da seguire:
- Acquistare il servizio
- Prendere appuntamento (inviare email a info@smartvet.it)
- scaricare il TeamViewer dal menù di sinistra di Smart Vet - Documentazione - Assistenza remota
- Fornire credenziali TeamViewer nel giorno e ora concordati
- Lasciare libero il computer per circa 30 minuti
- Effettuare un test di refertazione per ciascuna macchina collegata alla VetLabStation
La fee annuale prevede l'installazione e il mantenimento del servizio.
Come effettuare una richiesta analisi
La prima cosa fare è effettuare una richiesta analisi da Smart Vet, ciò detto il software mostrerà un ID Richiesta che dovrà essere inserito nel campo chiamato Nr. Riferimento Richiesta Lavoro (in inglese Requisition ID) nella VetLabStation. Eseguita questa operazione bisognerà solo attendere che la macchina invii i risultati alla VetLabStation e quest'ultima invii i risultati a Smart Vet. Puoi visualizzare i risultati direttamente da Smart Vet andando su Paziente - Richiesta Analisi oppure andare su SETTORI - LABORATORIO da dove hai una visuale verticale delle tue richieste analisi.
Come funziona l'integrazione?
Ci sono due modalità per integrare il tuo laboratorio, puoi ricevere il risultato delle analisi in PDF oppure ricevere i singoli dati numerici. Spieghiamo meglio cosa significa.
Se decidi di ricevere, su Smart Vet, il PDF che la VetLabStation genera, vedrai allegato alla richiesta analisi creata su Smart Vet allegato il documento di IDEXX. Questo ha dei vantaggi e degli svantaggi. Un vantaggio potrebbe essere non dover configurare, su Smart Vet profili e analisi speculari a quelli della VetLabStation; tra i possibili svantaggi possiamo dire che potrai stampare solo il referto IDEXX e non quello di Smart Vet.
Se decidi di optare per ricevere i singoli dati numerici delle analisi, allora dovrai configurare analisi e profili su Smart Vet e tenerli allineati alle eventuali modifiche/aggiornamenti di IDEXX; in questo modo potrai stampare il referto che hai creato su Smart Vet con la tua intestazione. I parametri e i profili possono essere configurati da Smart Vet, se lo desideri, acquistando 4 ore di Servizi Personalizzati.
Sta a te scegliere quale sistema preferisci.
SCIL
Posso integrare il mio laboratorio SCIL
Smart Vet è integrato al laboratorio di SCIL attraverso lo SCIL vIP. Quindi per far sì che Smart Vet possa comunicare con le macchine di laboratorio SCIL è necessario avere il vIP. Le macchine "dialogano" con lo SCIL vIP e Smart Vet a sua volta dialoga con quest'ultimo (SCIL viP).
Procedura di integrazione SCIL vIP
La prima cosa da fare è prendere un appuntamento con il reparto tecnico di Smart Vet che procederà ad installare un programma sul tuo SCIL vIP. Qui di seguito la procedura da seguire
- Fornire credenziali TeamViewer dello SCIL vIP nel giorno e ora concordati
- Lasciare libero il computer per circa 30 minuti
- Effettuare un test di refertazione per ciascuna macchina collegata al vIP
La fee annuale prevede l'installazione e il mantenimento del servizio.
Come effettuare una richiesta analisi
La prima cosa fare è effettuare una richiesta analisi da Smart Vet, ciò detto il software mostrerà un ID Richiesta che dovrà essere inserito nel campo chiamato ID paziente nello Scil Vip. Eseguita questa operazione bisognerà solo attendere che la macchina invii i risultati allo Scil Vipn e quest'ultima invii i risultati a Smart Vet. Puoi visualizzare i risultati direttamente da Smart Vet andando su Paziente - Richiesta Analisi oppure andare su SETTORI - LABORATORIO da dove hai una visuale verticale delle tue richieste analisi.
Come funziona l'integrazione?
Ci sono due modalità per integrare il tuo laboratorio, puoi ricevere il risultato delle analisi in PDF oppure ricevere i singoli dati numerici. Spieghiamo meglio cosa significa.
Se decidi di ricevere, su Smart Vet, il PDF che lo Scil Vip genera, vedrai allegato alla richiesta analisi creata su Smart Vet allegato il documento di SCIL. Questo ha dei vantaggi e degli svantaggi. Un vantaggio potrebbe essere non dover configurare, su Smart Vet profili e analisi speculari a quelli dello Scil Vip; tra i possibili svantaggi possiamo dire che potrai stampare solo il referto di SCIL e non quello di Smart Vet.
Se decidi di optare per ricevere i singoli dati numerici delle analisi, allora dovrai configurare analisi e profili su Smart Vet e tenerli allineati alle eventuali modifiche/aggiornamenti di SCIL; in questo modo potrai stampare il referto che hai creato su Smart Vet con la tua intestazione. I parametri e i profili possono essere configurati da Smart Vet, se lo desideri, acquistando 4 ore di Servizi Personalizzati.
Sta a te scegliere quale sistema preferisci.
PROBLEMI RICORRENTI INTEGRAZIONE LABORATORIO IDEXX/SCIL/ZOETIS
Perché alcune analisi non entrano nello Smart Vet?
Ci possono essere diversi motivi, andiamo per ordine probabilistico:
- il PC del laboratorio, dove Smart Vet ha installato il programma di comunicazione, è in fuzione? È accesso al momento della trasmissione analisi? È stato formattato/sostituito?
- Hai inserito correttamente l'ID richiesta, che Smart Vet ti ha fornito, nel LIS (VetLabStation - SCil Vip - FUSE)? Fai una prova sincerandoti di questo aspetto.
Nel caso in cui tu riceva dal LIS i dati numerici (non PDF) e solo alcuni parametri - dell'interno profilo - non vengono ricevuti allora è probabile che il Codice Strumento sia assente o errato.
Ogni analisi/parametro ha un codice nel LIS (vIP - LabStation - FUSE) che la identifica; questo codice che deve essere inserito nella configurazione analisi di Smart Vet. Se questo codice non coincide le analisi non arriveranno al tuo Smart Vet. Per inserire/modificare il "Codice strumento" vai su Configurazione - Preferenze - Configurazione Analisi - Esami. Su ogni singolo esame puoi entrare in modifica con il tasto arancione e inserire il Codice Strumento. Se non conosci il codice dell'esame contatta SCIL/IDEXX/ZOETIS per chiedere quali sono i codici degli esami sul tuo LIS.
Ho aggiunto una nuova macchina SCIL/IDEXX/ZOETIS al mio laboratorio, cosa devo fare?
Se la macchina dialoga con il LIS allora dialogherà anche con Smart Vet. La cosa da fare è creare dei profili relativi alla nuova macchina. Se ricevi il PDF dal tuo LIS non devi fare nulla, se ricevi i dati numerici devi creare profili e parametri. Puoi creare in autonomia detti profili oppure puoi chiedere a Smart Vet di crearli per te acquistando ore di lavoro extra.