Differenze tra le versioni di "CRM"

Da SmartVet - Wiki.
Jump to navigation Jump to search
(Pagina svuotata)
Etichetta: Svuotamento
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
La gestione delle relazioni con i clienti è un aspetto molto importante, per questo Smart Vet ha integrato il CRM (Customer relationship management).
 
Grazie al CRM puoi inviare campagne e-mail filtrando i tuoi clienti e pazienti secondo criteri a scelta: "cerca tutti i cani" (primo filtro) + "cerca tutti quelli nati prima del ...." (secondo filtro). Questa sequenza significa: prima cercami tutti i cani dall'elenco dei miei pazienti, poi all'interno dell'insieme "cane" cerca quelli "nati prima del ..."
 
Una volta effettuata la ricerca per filtri puoi inviare una campagna email o semplicemente controllare quanti cuccioli di cane sono presenti nella tua struttura.
 
  
Le campagne e-mail possono essere tipo informativo o per promuovere una tua offerta: "la clinica rimarrà chiusa da...a ..." oppure "offerta per il vaccino...", etc.
 
 
===Guida Antispam===
 
Se si inviano troppe campagne email, inevitabilmente si finisce nello spam e il proprio indirizzo viene etichettato come spammer.
 
Detto ciò è importante capire cos’è lo spam e come i filtri antispam funzionano.
 
 
====Cos’è lo SPAM?====
 
Ci sono molti modi per definire lo spam in quanto questo fenomeno interessa diversi  aspetti, non solo quello delle campagne email, ma ciò che ci interessa è sapere che con SPAM si intende messaggi di posta indesiderata, spesso commerciali, che non sono interessanti per chi li riceve.
 
Perché le mie email finiscono nella posta indesiderata?
 
La risposta è semplice, a causa dei filtri antispam. Come “ragionino” questi filtri antispam non è propriamente facile da capire.
 
I criteri per definire se un’email è spam  o meno sono moltissimi, ma vediamone alcuni:
 
*I filtri antispam valutano se c’è già stato uno scambio di email tra i due indirizzi da e verso. Quindi  un’email verso un nuovo indirizzo a cui non avete mai scritto ha una maggiore possibilità di finire nello spam.
 
*Indirizzo IP: i filtri antispam registrano gli indirizzi IP, per cui se il vostro indirizzo IP è stato etichettato come spammer la vostra email finirà nella posta indesiderata
 
*Presenza di troppi link: inserire più di un link all’interno della propria mail può rendere il contenuto “sospetto” per i filtri antispam.
 
*Parole sospette: non inserire nella campagne parole che compaiono spesso nello spam che ricevete; un esempio? “compra viagra” è la frase più inflazionata nelle email di spam.
 
 
====Consigli pratici====
 
Consigliamo di inviare una e-mail senza link e senza allegati e di inviare e-mail solo quando è realmente utile, questi sono i consigli più utili. Altro lavoro da fare è chiedere al cliente, quando se ne ha la possibilità, se ha ricevuto la mail e in caso di risposta negativa chiedere di andare nella posta indesiderata e segnalarla come "non spam" o "attendibile".
 

Versione attuale delle 12:33, 31 mar 2025