TESSERA SANITARIA

Da SmartVet - Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Per configurare il sistema per l'invio dei dati al portale della Tessera Sanitaria ti consigliamo di seguire la videoguida disponibile qui.

Prima di effettuare l'invio massivo di tutti i documenti, ti consigliamo di verificare i dati presenti a sistema (codici fiscali, etc.). Se preferisci, puoi effettuare gli invii singolarmente cliccando sul pulsante per l'invio in corrispondenza della riga del documento. Una volta inviato il documento, il pulsante per l'invio non è più cliccabile, e tornerà cliccabile solo in caso di errore.

Una volta effettuato l'invio di tutti i documenti, dovrai attendere qualche giorno per avere risposta dal sistema dell'Agenzia delle Entrate, e potranno verificarsi 3 casi:

  1. il documento inviato è stato accolto senza segnalazioni: nessun'altra operazione è richiesta da parte tua. Potrai scaricare la ricevuta cliccando sul simbolo di download blu.
  2. il documento inviato è stato accolto con segnalazioni: potrai scaricare la ricevuta (di errore) tramite il simbolo di download blu, e il file contenente la descrizione dettagliata del problema cliccando sul simbolo di download rosso (l'errore più frequente deriva da un codice fiscale errato o mancante). Se nella ricevuta è riportata la dicitura che tutti i documenti sono stati scartati, allora puoi procedere al reinvio utilizzando Smart Vet, cliccando sul pulsante per l'invio sulla riga corrispondente al documento, dopo aver corretto gli errori indicati. Se non tutti i documenti sono stati scartati, sarà necessario reinoltrare tali documenti manualmente collegandosi al portale della Tessera Sanitaria.
  3. il documento inviato non è stato accolto: se hai inserito le credenziali errate, il documento inviato non verrà accolto. Una volta inserite le giuste credenziali, puoi provare a reinviare il singolo documento cliccando sul pulsante per l'invio sulla riga corrispondente.


NOTA: E' obbligatorio l'uso di Google Chrome. Internet Explorer non è più supportato dagli standard web.