CLIENTI

Da SmartVet - Wiki.

Nella sezione CLIENTI è possibile registrare un nuovo cliente o cercarne uno già esistente.

Ricerca cliente esistente

Per la ricerca di un cliente è sufficiente scrivere le sue iniziali all'interno del campo di ricerca in alto a destra, come ad esempio "MAR…" per visualizzare l’elenco di dei propri clienti con quelle iniziali. Una volta visualizzato l’elenco è possibile cliccare sul nome del cliente desiderato per visualizzare la scheda.

Registrazione nuovo cliente

Se vuoi registrare un nuovo cliente devi cliccare sul menù di sinistra alla voce Anagrafiche poi Clienti una volta dentro la lista dei clienti, fai click su REGISTRA NUOVO CLIENTE in alto a sinistra, a questo punto visualizzerai la pagina di inserimento dati che dovrà essere riempita con tutte le informazioni utili.

Le informazioni obbligatorie sono le seguenti:

  • Nome
  • Cognome
  • città di residenza (per fatturazione)
  • Codice Fiscale o Partita IVA

le altre informazioni sono facoltative.

Per calcolare il CODICE FISCALE in automatico devi inserire le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Data di Nascita, Luogo di Nascita, a questo punto facendo click sull'icona verde (con il sibolo degli ingranaggi) Smart Vet calcolerà il codice fiscale. Fai attenzione a selezionare la città di nascita: non basta scriverla, ma devi selezionarla dal menù che il software di propone (cliccare sulla città).

È possibile calcolare il codice fiscale anche per una persona nata all’estero: è sufficiente selezionare la nazione dove il cliente è nato come ad esempio Spagna.

Le informazioni elencate di seguito sono informazioni di secondo livello: utili, ma non necessarie, comunque ti consigliamo di chiedere sempre al cliente l’indirizzo email e il numero di cellulare per inviare promemoria (scadenza vaccinazione, etc.)

Una volta creato il nuovo cliente vedrai le linguette orizzontali, che riguardano principalmente l’attività amministrativa e contabile: Fatture, Notula, Preventivi ed Eventi e Scadenze.

Stampa Consenso Informato

Una volta che hai creato un nuovo cliente puoi stampare il Consenso informato che fa riferimento al D.Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). Nel consenso sono già presenti i dati della tua clinica/ambulatorio e i dati del cliente (se non hai già inserito i dati della tua clinica vedi la voce IMPOSTAZIONI. Per stampare il Consenso Informato devi prima salvare il nuovo cliente e poi rientrare nella sua anagrafica; questo perché solo salvando le informazioni del cliente, Smart Vet riesce a compilare il modulo di Consenso con i dati necessari.

Elenco pazienti

Dal cliente è possibile passare, con un semplice click, alla visualizzazione dei pazienti ad esso associati. Per farlo è sufficiente andare sulla linguetta PAZIENTI per visualizzare l’elenco dei pazienti, di cui il cliente è proprietario.. Una volta individuato il paziente al quale effettuare la prestazione, clicca sul nome del paziente prescelto per iniziare l’attività medica (vedi la sezione Pazienti).