- VACCINI

Da SmartVet - Wiki.

CONFIGURAZIONE

Come configuro i miei vaccini?

Vai su Configurazione - Preferenze - Configurazione vaccini, clicca su Nuova vaccinazione e crea il tuo vaccino. È obbligatorio selezionare un farmaco - non è sufficiente scriverlo, devi selezionarlo. I farmaci proposti sono quelli presenti nel Prontuario, se non trovi il prodotto puoi crearlo da Configurazione - Preferenze - Configurazione prodotti. Compila i campi, soprattutto Nome e Descrizione che ti permettono di identificare il vaccino al momento della registrazione sul paziente.

I campi Testo SMS di notifica e Testo Mail di notifica possono essere lasciati vuoti. Se lasciati vuoti il software userà i testi di default se e quando dovessi inviare un promemoria.

I vaccini che crei sono associati ad una specie, quindi se hai lo stesso vaccino per più specie, devi ripetere l'operazione n volte selezionando specie diverse.


PROMEMORIA VACCINI

Come posso inviare i promemoria vaccinali?

Per inviare un promemoria vaccinale devi andare su Agenda - Scadenze. Da qui hai hai un calendario dal quale devi selezionare le date e poi cliccare su "Cerca scadenze". Comparirà quindi un elenco con tutti i vaccini in scadenza. Devi cliccare sulla prima icona a destra - bustina azzurra - si aprirà quindi un elenco di opzioni:

DAL PC

- Tramite Email: Smart Vet invia la email per conto tuo, facendo comparire l'indirizzo email che hai inserito in Configurazioni - Impostazioni (per poter inviare è necessario aver inserito la email).

- Tramite SMS Mobile: SMS Mobile è un provider esterno che vende pacchetti di SMS. Se hai configurato le credenziali per l'integrazione puoi inviare tramite il suddetto provider.

- Tramite telefono: significa che è stata effettuata una telefonata, la scadenza scompare in modo che non ricompaia in una nuova ricerca. Questo metodo può essere utilizzato anche se il cliente è venuto prima della scadenza e si vuol fare sparire il richiamo.

- Tramite posta tradizionale: ti permette di aprire e stampare un PDF da inviare per posta tradizionale.

- Tramite whatsapp: se e solo se sei collegato a WhatsApp web, si apre quindi l'applicazione e puoi inviare il messaggio

DAL CELLULARE

- Tramite Cellulare: se ti colleghi dal tuo smartphone puoi inviare un messaggio attraversi il tuo cellulare sfruttando gli SMS del tuo piano tariffario.

devi quindi sul metodo di invio - i tasti sopra descritti - e poi cliccare sul "Salva modifiche" in basso a destra.


Posso effettuare invii massivi?

È possibile effettuare invii massivi in due modi:

- Invio Email: metti la spunta (casellina a destra del tasto rosso) sulle scadenze che vuoi inviare e poi clicca sul tasto blu che trovi in basso "invio email di massa". Nota bene devi fare l'invio pagina per pagina ovvero prima di cambiare pagina devi inviare; altro aspetto, probabilmente alcune scadenze rimarranno a video, questo perché il cliente in anagrafica non ha la email.

- Invio SMS: metti la spunta (casellina a destra del tasto rosso) sulle scadenze che vuoi inviare e poi clicca sul tasto arancione che trovi in basso "invio SMS di massa". Nota bene devi fare l'invio pagina per pagina ovvero prima di cambiare pagina devi inviare; altro aspetto, probabilmente alcune scadenze rimarranno a video, questo perché il cliente in anagrafica non ha la email. IMPORTANTE per effettuare gli invii di massa tramite SMS devi aver configurato l'integrazione con SMS Mobile.


Perché se invio tramite WhatsApp la scadenza non scompare?

Quando invii scadenze tramite WhatsApp esci dalla pagina di Smart Vet per inviare il messaggio; una volta che torni su Smart Vet devi chiudere il popup, della scadenza, facendo "Salva Modifica".


VARIE

Come scaricare dal magazzino un articolo collegato al vaccino

È possibile scaricare dal magazzino, l'articolo collegato al vaccino ogni volta che si registra una vaccinazione sul paziente. Qui di seguito i passi da seguire:

- Configurazione - Impostazioni - Varie, metti il flag su "utilizza scarico automatico"

- Quando configurati un vaccino (Configurazione - Preferenze - Configurazione Vaccini) assicurati che il farmaco associato al vaccino sia il medesimo che hai inserito in magazzino. A questo punto ad ogni vaccino registrato sul paziente corrisponde uno scarico in magazzino.

NOTA BENE: se al vaccino registrato non corrisponde uno scarico di magazzino il problema sta nel fatto che non c'è corrispondenza tra il farmaco usato in Configurazione Vaccino e l'articolo inserito in magazzino altro aspetto da considerare è che se l'articolo è inserito in più magazzini, Smart Vet scaricherà in automatico sempre dal primo magazzino/articolo.


SMS Mobile

Smart Vet si è integrato ad un provider chiamato SMS Mobile (https://www.smsmobile.it/) per permettere di inviare SMS dal PC e/o SMS di massa. Devi quindi creare un account sul suddetto provider, richiedere le credenziali per le integrazioni e inserirle sul tuo Smart vet nella sezione Configurazioni - Impostazioni - Sistemi Esterni - SMS mobile.