- UTENTI

Da SmartVet - Wiki.

Ruoli utenti

Su Smart Vet si possono creare utenti che con diversi ruoli, che corrispondono a diversi privilegi:

- Amministratore: di solito è il proprietario, può fare tutto e vedere tutto

- Dottore: di solito è il veterinario dipendente, non può accedere alla sezione Configurazione e Amministrazione, quindi non può modificare la confiugrazione del software e non può vedere i i ricavi e costi della struttura.

- Chirurgo: stessi privilegi del Dottore.

- Toelettatore: vede solo la sezione "Anagrafiche"

- Educatore: stessi privilegi del toelettatore

- Segretaria: vede solo la parte di Agenda e Calendario

- Commercialista: vede solo la parte di Amministrazione e Esportazione commercialista e Licenza

Ovviamente non bisogna soffermarsi sugli aspetti semantici: se una clinica ritiene, la segretaria può avere un utente Amministratore, è solo un modo per dividere i privilegi.


Come creo un nuovo utente

La licenza base di Smart Vet include 3 utenti + l'utente commercialista in regalo:

- per creare un utente con ruolo clinico o proprietario di struttura vai su Configurazione - Preferenze - Gestione Dottori e clicca su "Registra Dottore". Da qui puoi compilare le informazioni dell'utente. La cosa importante è utilizzare una email non presente su Smart Vet (una nuova email).

- per creare un utente commercialista o segreteria vai su Configurazione - Preferenze - Gestione Impiegati e clicca su "Registra impiegato". Da qui puoi compilare le informazioni dell'utente. La cosa importante è utilizzare una email non presente su Smart Vet (una nuova email).

Una volta creato un utente arriverà una email per confermare l'indirizzo email; ci sono 5 giorni per confermare, se entro questo periodo l'utente non conferma cliccando sull'apposito link l'utente si blocca. È possibile richiedere un'altra email di attivazione al momento della log in.


Come eliminare o disattivare un utente

Gli utenti si possono eliminare se e solo se non sono associati a nessuna attività su Smart Vet, cioè non sono mai stati utilizzati; altrimenti l'utente può essere solo "Disattivato". Un utente disattivato non potrà più entrare sul tuo account Smart Vet e non sarà più selezionabile per gli appuntamenti e/o righe di fatture.

Per disattivare l'utente entra in Configurazione - Preferenze - Gestione Dottori/Gestione Impiegati, poi clicca in modifica sull'utente interessato e togli il flag da attivo, ovviamente salvando le modifiche.

La licenza base di Smart Vet prevede 3 utenti attivi, per cui se ne disattivi uno puoi creare un nuovo utente. Lo stesso vale per gli utenti aggiuntivi: se hai acquistato 2 utenti aggiuntivi e ne disattivi uno, al rinnovo della licenza avrai un solo utente da rinnovare; ancora se hai acquistato due utenti aggiuntivi e ne disattivi uno, hai lo "spazio" per creane uno nuovo.

Perché non riesco a creare un nuovo utente

Le motivazioni possono essere due.

- la prima, non hai più spazio per aggiungere utenti: nella licenza base sono compresi 3 utenti + utente commercialista, se vuoi aggiungere il quarto utente devi acquistarlo da Configurazione - Licenza - Aggiungi servizio; da qui segui la procedura guidata.

- la seconda motivazione è che stai utilizzando una email già presente su Smart Vet; in questo caso Smart Vet ti avverte con un messaggio in rosso. In tal caso devi utilizzare un'altra email


Come modifico l'anagrafica utente?

- Per modificare l'anagrafica di un Amministratore / Dottore devi andare su Configurazione - Preferenze - Gestione Dottori e poi cliccare sul tastino arancione di modifica.

- Per modificare l'anagrafica di un segretario o commercialista devi andare su Configurazione - Preferenze - Gestione Impiegati e poi cliccare sul tastino arancione di modifica.

In questo modo potrai cambiare la password di accesso all'applicazione, disabilitare l'utente e così via.