- LISTINO

Da SmartVet - Wiki.

CONFIGURAZIONE

Configurazione listino

Per creare il tuo listino prestazioni devi andare su Configurazione - Listino - Listino prestazioni. Da qui puoi creare tutte le prestazioni che desideri. Considera che una volta salvata una prestazione il campo "nome prestazione" non è più modificabile; se hai sbagliato devi togliere il check su "attivo" in modo che la prestazione non sia più fatturabile. Tutte le altre voci sono modificabili a posteriori. Quando crei le prestazioni puoi attribuire loro un codice, questo ti permette di cercare le voci attraverso i suddetti codici. Il campo prezzo è indicativo - viene solo proposto in fattura - in quanto modificabile in fase di fatturazione.

Nota bene ci sono tre campi IVA - ENPAV e R.A. se lasciati vuoti prendono i valori di default del tuo regime fiscale che hai selezionato il configurazione. Se invece una prestazione "esce" fuori dal flusso ordinario devi modificare queste voci manualmente. Facciamo un esempio pratico, vuoi fattura la cessione di un bene ad un collega e questa prestazione magari non ha ENPAV né Ritenutà d'Acconto, allora nella prestazione scriverlo lo 0 (zero) nei due campi in modo che in fattura la prestazione presenterà le suddette voci a zero.

Tessera Sanitaria se fai invii al Sistema Tessera Sanitaria devi specificare il Tipo di Spesa e la Natura IVA se e solo se la prestazione ha l'IVA a zero.


Associazione Cartella Clinica - Listino Prestazioni

Quando registri un'attività clinica sul paziente Smart Vet ti propone la voce direttamente in Fattura/Notula; la voce può essere eliminata, posposta o da lì puoi selezionare una voce di listino. Se hai associato solo alcune voci di listino all'attività clinica (esempio visita) semplicemente cliccando sul campo vuoto della voce proposta in fattura vedrai un menù a tendina con le suddette prestazioni. Facciamo un esempio, se ho creato più voci per la Visita, come Visita di controllo - Visita d'urgenza - Visita a domicilio, posso associare, sotto Cartella Clinica - tramite il tasto arancione le tre prestazioni. Questo ti permette di essere più rapido nella scelta.


PROBLEMI RICORRENTI

Posso eliminare le prestazioni dal listino

Non è possibile eliminare prestazioni dal listino per questioni di sicurezza; ciò che è possibile fare è disattivare la prestazione in modo che non sia più disponibile al momento della fatturazione e nella configurazione venga inserita in calce. Per disattivare la prestazione bisogna entrare, all'altezza del nome della prestazione, sul tastino arancio e togliere il flag su "Attivo" e salvare le modifiche.