- INTEGRAZIONE SOFTWARE COMMERCIALISTA

Da SmartVet - Wiki.
Jump to navigation Jump to search

GENERALE

Nella licenza Smart Vet è compreso l'utente commercialista, ovvero quest'ultimo può entrare con la propria email e password ed accedere alle tue fatture; questo ti affranca dal doverle inviare per email. Il commercialista può scaricare tutte le fatture acquisendole in vari formati, PDF, Excel, CSV; inoltre può scaricare una serie di report tra cui un riepilogo sintetico, analitico, etc; Smart Vet permette anche di scaricare, in modo massivo, gli XML delle fatture elettroniche ricevute ed inviate all' Agenzia delle Entrate. Quindi il commercialista ha tutti gli strumenti necessari e sufficienti per acquisire le fatture. Tutto questo è compreso nella licenza Smart Vet. Ciò detto alcuni commercialisti ci chiedono di integrare il loro software con Smart Vet, in modo da automatizzare l'acquisizione delle fatture. Quest'integrazione è utile in quanto permette di risparmiare tempo nel caricamento delle fatture sul software contabile.

L'integrazione può avvenire in due modi: XML o Tracciato Contabile

XML Molti veterinari non inviano le fatture allo SDI (Fattura Elettronica) per cui non hanno gli XML delle proprie fatture. Smart Vet può generare gli XML delle fatture non elettroniche e permettere al commercialista di scaricarle massivamente. In questo modo il commercialista sarà in grado di caricarle automaticamente sul proprio software.

Nota Bene: gli XML scaricati massivamente, da fatture non elettroniche, possono essere utilizzate solo per importazione sul software del commercialista, non si prestano cioè ad essere inviate allo SDI (Sistema di Interscambio). Il motivo è semplice: non sono state validate e firmate in quanto le fatture emesse dal veterinario vanno inviate al Sistema Tessera Sanitaria che non ha gli stessi vincoli stringenti dello SDI.

Per attivare questo servizio è sufficiente acquistare l'integrazione commercialista, andando su Configurazione - Licenza - Aggiungi Servizi e seguendo la procedura. Una volta eseguito l'acquisto può scrivere all'assistenza di Smart Vet (info@smartvet.it) chiedendo di attivare lo scarico massivo in XML. A scrivere deve essere il proprietario - o uno dei proprietari - dell'account Smart Vet (ruolo Amministratore). L'attivazione del servizio avverà entro 3 settimane dalla ricezione della email di cui sopra.


Tracciato Contabile

Per configurare l'esportazione abbiamo bisogno di quanto segue: nome del software, piano dei conti movimentati in dare e avere, codice ditta, tipo di contabilità (ordinaria o professionista).

  • l'integrazione va sviluppata, occorrono circa 3 settimane per realizzarla. I lavori iniziano dal momento in cui si riceve il pagamento e tutte le informazioni suddette necessarie per l'integrazione.
  • I regimi forfettari non sono integrabili, bisognerebbe valutare caso per caso
  • L'integrazione è relativa alla Prima Nota del ciclo attivo, sono quindi escluse le fatture d'acquisto e note di credito
  • I software integrabili sono: Multi (Teamsystem) , SEAC, Alpi98, BPoint (Wolters Kluwer), Ipsoa, Profis, Datev Koinos, SpinOff (CENASP), EBridge (Buffetti), LEMSE (Zucchetti), Dylog, Espando, Via Libera, Ranocchi, Passcom (Passepartout), Ago (Zucchetti), EasyDS, Magix (Zucchetti).
  • Per attivare il servizio è necessario effettuare l'acquisto; per procedere con l'acquisto vai su Configurazione - Licenza - Aggiungi Servizi e segui la procedura. Una volta eseguito l'acquisto il commercialista deve inviarci alla nostra mail info@smartvet.it la seguente tabella compilata:
  • Nome Software:
  • Codice Ditta:
  • Conto ricavi/compensi senza R.A:
  • Conto ricavi/compensi con R.A:
  • Incasso banca:
  • Incasso contati:
  • Conto cassa previdenza:
  • Conto clienti:
  • Conto IVA:

NOTA BENE quanto sotto descritto si applica all' integrazione XML e all'integrazione del tracciato contabile:

  • La fee annuale si riferisce ad una Partita IVA
  • L'importo del servizio (119€ +IVA) non viene ponderato in base alla scadenza delle licenza e va rinnovato contestualmente alla licenza Smart Vet. Questo significa che se la tua licenza Smart Vet sta per scadere, forse conviene attendere il rinnovo per attivare questo servizio.
  • La fee annuale comprende assistenza sui bug e aggiornamenti.
  • Se venisse richiesto di cambiare tipo di integrazione bisognerebbe acquistare un'altra integrazione. Due esempi comuni sono: cambio tipologia di integrazione da "Tracciato Contabile" a "XML" e veceversa oppure cambio commercialista.


Scaricare le fatture di vendita

Se hai acquistato il servizio denominato "Integrazione Commercialista" allora dovrai andare su Configurazione --> Preferenze --> Esportazione Commercialista, per scaricare il file contenute tutte le fatture.

In base al tipo di integrazione richiesto troverai sezioni differenti:

  • se hai attivato il servizio di integrazione contabile allora troverai il nome del tuo software.
  • se hai attivato il servizio di integrazione tramite XMl allora troverai la sezione SDIXML.

Inoltre, nella schermata troverai ulteriori due sezioni di default:

  • Generic: è un file contenente le fatture, con un tracciato standard. Puoi scaricarlo senza acquistare servizi aggiuntivi. Il suddetto file non è modificabile da Smart Vet, ma è utile per i commercialisti "smanettoni" che hanno le capacità informatiche o un software elastico e quidni sono in grado di importante un file generico.
  • XML: si riferisce agli XML iviati allo SDI, quindi le fatture elettroniche inviate all'Agenzia delle Entrate. Anche questi file sono scaribili senza acquistare nessun servizio. Ovviamente se il veterinario non ha inviato nessuna fattura elettronica il file sarà vuoto!

Se hai attiva un'integrazione, comparirà una terza voce con il nome dell'integrazione e da lì potrai scaricare il tuo file. Per evitare sovraccarichi il download è limitato ad orario definiti.

FAQS

Posso integrare il software contabile?

Smart Vet è integrato con i software contabili più diffusi, per configurare l'esportazione abbiamo bisogno di quanto segue:nome del software, piano dei conti movimentati in dare e avere , codice ditta, tipo di contabilità (ordinaria o professionista). In merito ai conti movimentati in dare e avere, avremmo bisogno di: conto ricavi/compensi senza R.A., conto ricavi/compensi con R.A, incasso banca, incasso contati, conto cassa previdenza, conto clienti, conto IVA.

L'integrazione è relativa alla Prima Nota del ciclo attivo, sono quindi escluse le fatture d'acquisto e note di credito. Per la fee consulta la sezione IMPORTI (nota bene la fee annuale si riferisce ad una Partita IVA). Una volta configurato il file per l'export il commercialista dovrà fare un test e segnalarci possibili errori. Nella segnalazione degli errori è bene che venga inviato anche il file che si è provato ad importare.

Nella segnalazione degli errori è necessario inviare anche il file che si è provato ad importare. Se per caso l'errore è relativo alla configurazione del Piano dei Conti è possibile modificare i conti da Configrazione - Preferenze - Esportazione commercialista - tastino arancio di modifica sulla riga di "Lista configurazione attive".

Per dare una risposta tempestiva, abbiamo bisogno che ci vengano segnalati errori o problemi entro un massimo di 1 settimana dalla data in cui questi vengono riscontrati.

La fee annuale per l'integrazione è di 119€ + IVA all'anno per P.IVA

Prima di iniziare i lavori di integrazione è necessario pagare la fee e inviare una mail a info@smartvet.it dell'avvenuto pagamento. Per acquistare il servizio vai su Configurazione - Licenza e puoi seguire la procedura guidata;

Che cos'è l'integrazione contabile?

Il commercialista può scaricare tutte le fatture da AMMINISTRAZIONE - FATTURE ATTIVE. Può scaricare le fatture in vari formati, PDF, Excel, CSV; inoltre può scaricare una serie di report tra cui riepilogo sintetico, analitico,, etc. Questo è compreso nella licenza Smart Vet, quindi il commercialista ha tutti gli strumenti necessari e sufficienti per gestire la contabilità. Ciò detto alcuni commercialisti ci richiedono di integrare il loro software con Smart Vet in modo da automatizzare l'acquisizione delle fatture. Quest'integrazione è utile in quanto permette di risparmiare tempo al commercialista, ma va sottolineato che non è necessaria, in quanto le fatture sono già a disposizione come suddetto.



DATEV KOINOS

Può accadere che a seguito di aggiornamenti del software Datev Koinos i file di configurazione dello stesso modifichino i nomi, la posizione o il tipo dei parametri da importare. In questo caso è necessario provvedere al mapping (riconfigurazione) dei parametri in fase di importazione dei file, sia per le anagrafiche sia per i movimenti. Il Potete quindi contattare l'assistenza di Datev riportando questa informazione.