- CARTELLA CLINICA

Da SmartVet - Wiki.

PANORAMICA GENERALE

Introduzione alla Cartella Clinica

Smart Vet mette a disposizione una Cartella Clinica completa di default. Visita base, Visita avanzata, Chirurgia, etc. Il senso è fornire un set completo di schede cliniche per registrare le attività eseguite sul paziente. Ciò detto possono esserci delle esigenze particolari, per cui alcuni veterinari possono sentire l'esigenza di avere delle schede personalizzate. Per questo è possibile creare tutte le schede cliniche di cui si ha bisogno, magari per animali non convenzionali, cavalli, etc.

È possibile allegare immagini e/o video alle schede cliniche o registrare i Follow-Up. Su ogni paziente è presente una sezione chiamata Storia Clinica da dove è possibile avere una visuale verticale di tutte le attività eseguite sul paziente.

Certificati

Smart Vet ha una serie di certificati caricati di default, come il certificato di morte, di buona salute e così via. i certificati li trovi su Paziente - Documenti - Certificati. Se ha bisogno di creare ulteriori certificati e/o documenti di altro genere come consensi, documenti per info pre/post chirurgia, etc, puoi creare tutti i tuoi documenti di cui hai bisogno. per creare i documenti ti consigliamo di consultare il video tutorial.


PROBLEMI RICORRENTI

Perché non riesco ad eliminare una prestazione nella Cartella Clinica

Potrebbero esserci due ragioni fondamentali:

- la prestazione ha degli allegati. Devi prima eliminare gli allegati e poi puoi cancellare la prestazione

- una volta registrata un'attività sul paziente questa viene proposta in fattura; se la fattura viene compilata utilizzando la voce proposta in automatico si crea una relazione tra prestazione clinica e voce di fattura. Quindi dovresti prima cancellare la voce in fattura e poi eliminare la prestazione nella Cartella Clinica. Ovviamente per capire se e come è possibile modificare le fatture dovresti consultare il tuo commercialista. Fai attenzione anche al fatto che la fattura potrebbe essere già stata inviata telematicamente.

Se ti stai chiedendo come mai questo flusso, le risposte sono molteplici. La prima è che le entità del software sono collegate secondo un ordine gerarchico ragion per cui tecnicamente non si possono eliminare entità "dipendenti" da altre; la seconda ragione è di carattere pratico: se si potessero cancellare le entità in modo facile e veloce il gestionale avrebbe una serie di dati incoerenti e caotici e il gestionale perderebbe il suo senso.

In generale ricordiamo che è buona norma non cancellare nulla dai gestionali.