FATTURE

Da SmartVet - Wiki.
Versione del 28 mag 2014 alle 13:17 di Rfernandez (discussione | contributi) (Creata pagina con "== [[FATTURE] == ===Emissione nuova fattura=== Emettere fatture con Smart Vet è semplicissimo e la procedura è studiata per evitare errori o dimenticanze. Quando hai termi...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

[[FATTURE]

Emissione nuova fattura

Emettere fatture con Smart Vet è semplicissimo e la procedura è studiata per evitare errori o dimenticanze. Quando hai terminato di erogare le prestazioni mediche al paziente, torna sul cliente cliccando sul nome in alto

Poi vai sulla linguetta FATTURE e clicca su EMETTI NUOVA FATTURA

A questo punto si aprirà un popup per scegliere la data, il numero progressivo di fattura e la modalità di pagamento

Clicca su SELEZIONE PRESTAZIONI o su AGGIUNTA LIBERA e seleziona le prestazioni che vuoi fatturare. Nota che il sistema tiene traccia delle prestazioni effettuate e non ancora fatturate

Selezione Prestazioni VS Aggiunta Libera

Se vuoi fatturare una prestazione che il sistema gestisce/registra allora clicca su SELEZIONE PRESTAZIONI; se invece vuoi fatturare una prestazione che il sistema non registra fai click su AGGIUNTA LIBERA. Il sistema registra tutte quelle prestazioni che ti permette ti effettuare, ad esempio: visita medica, vaccino, esami lab, ricovero, etc. Il sistema non registra operazioni che non ti permette di registrare, ad esempio: taglio cesareo, uretrostomia, etc.

Abbiamo inserito moltissime prestazioni, qualora non ci sia una prestazione per te importante basa scriverci a technical@m4l.it e noi l’aggiungeremo per te.

Per fatturare una prestazione su SELEZIONE PRESTAZIONI: • seleziona attraverso il quadratino a sinistra la riga che ti interessa; • Cambia a mano la data, l’importo e l’IVA in caso di necessità; • Clicca su AGGIUNGI;

Per fatturare una prestazione da AGGIUNTA LIBERA: • Clicca su aggiunta libera • Scegli la prestazione dal menù a tendina DESCRIZIONE • Fai click sulla prestazione

N.B. il costo della prestazione è quello che hai impostato dalla sezione LISTINO (vedi paragrafo Listino), ovviamente puoi modificarlo in fase di fatturazione. A questo punto verrà visualizzata un’anteprima di fattura, se vuoi generare la fattura clicca su SALVA MODIFICHE.

Salvata la fattura puoi stamparla dalla lista di fattura, l’ultima operazione è la prima dall’alto.


Eliminare una prestazione da fatturare

Se vuoi eliminare per sempre una prestazione da fatturare cambia l’importo mettendolo a zero e spuntala come se volessi fatturarla e clicca su AGGIUNGI, a questo punto Smart Vet cancella per sempre la prestazione che non è più recuperabile né da noi, né da te, né da terzi.

Numerazione automatica Vs Numerazione manuale

Smart Vet ha un sistema di fatturazione automatico (vedi Emissione nuova fatture), nella fattispecie la numerazione della fattura è automatica, esempio: se l’ultima fattura ha il numero 69 ed emetto una nuova fattura, questa avrà per default il numero 70. Il numero in fattura, nel momento dell’emissione può essere modificato a mano se e solo se hai impostato “Utilizza numerazione manuale fatture” che trovi nella sezione CONFIGURAZIONE poi fai click su PREFERENZE, in basso c’è OPZIONI.

Per attivare la correzione manuale del numero in fattura devi mettere un FLAG sulla voce in questione.

N.B. non attivare la “numerazione manuale” ti mette al riparo dalla possibilità che due o più persone stiano facendo nello stesso momento una fattura e quindi potrebbe verificarsi che il sistema generi due fatture con lo stesso numero. In caso di errore, non preoccuparti perché puoi modificare la fattura creata attraverso il tasto di modifica (per il tasto modifica vedi voce Stampa – Modifica – Visualizza - Cancella)

Progetto di notula

La notula (o più correttamente progetto di notula) è un documento non fiscale che puoi rilasciare al cliente al posto della fattura. Se un cliente non salda subito il conto e non vuoi emettere fattura a 30, 60 giorni emetti una notula. Serve a dimostrare in caso di controllo che il cliente ha ricevuto delle prestazioni e siamo in attesa che saldi il conto. L’emissione di una notula genera uno storico dal quale poi possiamo andare a convertire la notula in fattura.