- TESSERA SANITARIA
Panoramica invio TS
Smart Vet permette l'invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria durante tutto l'anno. Infatti il sistema è pensato per essere utilizzato sistematicamente (settimanalmente o mensilmente). È sconsigliato effettuare gli invii a fine anno, soprattutto in prossimità della scadenza. L'invio è asincrono, cioè il veterinario invia, Smart Vet prende in consegna l'invio e lo gestisce tramite una coda; la fattura viene quindi inviata all'Agenzia delle Entrate (AdE) che a sua volta gestirà la sua coda. Una volta che quest'ultima elabora la fattura, emetterà una ricevuta che sarà disponibile da prima sul portale Tessera Sanitaria e poi questa verrà acquisita anche da Smart Vet. Quindi scaricare le ricevute da Smart Vet non è obbligatorio, è solo un aiuto che diamo ai nostri veterinari. Le ricevute possono essere consultate anche sul portale Tessera Sanitaria. Gli stati dell'invio sono tre:
- Pending: l'invio è stato effettuato, ma l'AdE non ha ancora preso in carico la fattura (tempo di attesa 4/5 giorni)
- Accolto: l'AdE ha preso in carico la fattura (puoi consultare la ricevuta sul portale Tessera Sanitaria)
- Accolto senza/con segnalazioni: Smart Vet ha acquisito la ricevuta.
Ora la ricevuta può essere senza segnalazioni, l'invio è andato a buon fine oppure con segnalazioni: c'è un errore bisogna correggerlo e rinviare. Nota bene che Smart Vet non può entrare nel merito degli errori che sono restituiti dall'AdE quindi devi contattare la loro assistenza per dubbi o chiarimenti.
Utente disabilitato o credenziali invalide
L'unico problema riscontrato sono le credenziali: la Parola Chiave scade ogni 60 giorni per cui deve essere aggiornata su Smart Vet. Il problema più frequente è questo errore umano, cioè effettuare invii senza aggiornare la Parola Chiave. In caso dovessi ricevere questo errore, ti consigliamo di scrivere a info@smartvet.it