- LISTINO - Hospital

Da SmartVet - Wiki.
Versione del 8 mag 2025 alle 10:20 di Olozano (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il listino è composto da tre sezioni: Categorie Listino, Cartella Clinica e Listino prestazioni. La prima cosa da fare è creare il listino prestazioni.

LISTINO PRESTAZIONI

Crea nuova scheda

Per creare il tuo listino prestazioni devi andare su Configurazione - Listino - Listino prestazioni. Da qui puoi creare tutte le prestazioni che desideri. Considera che una volta salvata una prestazione il campo "nome prestazione" non è più modificabile; se hai sbagliato devi togliere il check su "attivo" in modo che la prestazione non sia più fatturabile. Tutte le altre voci sono modificabili a posteriori. Il campo prezzo è indicativo - viene solo proposto in fattura - in quanto modificabile in fase di fatturazione.

Eliminare un voce di listino

Le voci di listino in disuso o create erroneamente possono essere solo disattivate e non eliminare. Per disattivare uan voce di listino entra con il tastino arancione e togli il flag "Attivo".


CARTELLA CLINICA

Da questa sezione è possibile associare prestazioni create sul listino alle schede cliniche previamente configurate. Questo, se tutto è opportunamente configurato, permette al momento della fatturazione di scegliere tra due o più opzioni. Facciamo un esempio. Se ho confiugrato una Prestazione che si chiama "Visita preliminare" e all'interno ho delle schede cliniche che si chiamanano "Visita preliminare cane" e "Visita preliminare gatto", nel listino posso andare a configurare delle voci che sono "Visita preliminare cane taglia piccola", "Visita preliminare cane taglia media", "Visita preliminare cane taglia grande" e "Visita preliminare gatto". Associamo quindi in "Cartella CLinica" "Visita preliminare cane" le tre voci di listino "Visita preliminare cane taglia piccola", "Visita preliminare cane taglia media", "Visita preliminare cane taglia grande" con tre prezzi differenti, in modo tale che al momento della fatturazione, chi emette il documento fiscale, vedrà le tre opzioni di default. Questo permette di creare un flusso definito per evitare o ridurre errori.