- RICOVERO
CONFIGURAZIONE
Configurazione dei parametri di ospedalizzazione
I parametri di ospedalizzazione sono fluidi, oggetti di alimentazione e igiene, procedure e osservazioni che intervengono in un processo di ospedalizzazione. Tali parametri potranno essere inseriti nel calendario che trovi all'interno di un nuovo registro di ospedalizzazione.
Questi parametri devono essere registrati prima di registrare l'ospedalizzazione. Per farlo, devi andare su Configurazione → Preferenze → Parametri di ospedalizzazione. All'interno troverai un pulsante verde chiamato Nuovo parametro che devi cliccare. Si aprirà quindi una finestra pop-up dove inserire una serie di informazioni come nome, unità di misura, ecc. Alcune note sui vari campi:
- Descrizione: è solo un campo di testo per uso interno.
- Attivo: se rimuovi la spunta da "Attivo", il parametro non sarà più selezionabile per essere inserito nel calendario del registro di ospedalizzazione.
- Categoria: seleziona la categoria da associare al parametro che stai configurando.
Come elimino un parametro di ospedalizzazione?
Puoi eliminare un parametro di ospedalizzazione solo se non è mai stato utilizzato in altre sezioni del sistema di gestione. Questo per evitare problemi tecnici. In alternativa, puoi disattivare un parametro di ospedalizzazione.
Per farlo, accedi al parametro con il pulsante arancione di modifica, deseleziona la casella "Attivo" e salva le modifiche. A questo punto, il parametro di ospedalizzazione non sarà più selezionabile per l'inserimento nel calendario del registro di ospedalizzazione.
Come modifico un parametro di ospedalizzazione?
Per modificare un parametro di ospedalizzazione, vai su Configurazione → Preferenze → Parametri di ospedalizzazione e clicca sul pulsante arancione di modifica accanto al parametro che desideri aggiornare.
Nota bene: se modifichi un parametro di ospedalizzazione, la modifica sarà visibile in tutte le ospedalizzazioni registrate fino a quel momento. Ad esempio, se modifichi la categoria di un parametro, modificherai anche il modulo che trovi nella sezione ospedalizzazione delle registrazioni esistenti. Per questo motivo, consigliamo di non modificare i parametri di ospedalizzazione, ma piuttosto di disattivarli seguendo i passaggi descritti in questa pagina.
---
NUOVA OSPEDALIZZAZIONE
Se vuoi gestire le ospedalizzazioni, puoi farlo andando su Registro → Pazienti → Ospedalizzazione. All'interno troverai un pulsante verde chiamato Nuova ospedalizzazione che puoi cliccare. Si aprirà quindi una finestra pop-up dove inserire una serie di informazioni, che dettagliamo di seguito.
Informazioni
In questa sezione troverai una serie di dati da associare all'ospedalizzazione che vuoi registrare. Di seguito alcune note sui campi presenti:
- Registro: cliccando sull'icona del calendario, puoi inserire l'ora e il giorno in cui il paziente ha fatto il check-in. - Day Hospital: puoi selezionare questo campo per indicare che l'ospedalizzazione ha una durata di un solo giorno. - Tipologia: in questo campo puoi specificare se il paziente è stato ospedalizzato internamente (all'interno della struttura) o esternamente (ad esempio, se l'animale si trova in una stalla). - Gabbia: puoi registrare il box/gabbia in cui si trova l'animale utilizzando l'identificativo che hai assegnato. - *Costo giornaliero: è un campo per uso interno, non appare nel modulo di ospedalizzazione.
Trattamento
In questa sezione puoi aggiungere i farmaci somministrati durante l'ospedalizzazione. Cliccando su "Aggiungi medicine", verrà visualizzato il libro farmaceutico integrato in Smart Vet.
Se non trovi il farmaco, devi crearlo manualmente. Ti consigliamo di utilizzare i seguenti link di supporto:
- Manuale: [Creazione di articoli](http://wiki.smartvet.es/index.php/-_ALMAC%C3%89N#Creaci.C3.B3n_de_art.C3.ADculos)
Ricovero
In questa sezione troverai un calendario in cui trascinare i parametri di ospedalizzazione configurati, oltre ai farmaci somministrati indicati nella sezione "Trattamento".
Per fare ciò, devi cliccare sul parametro desiderato e trascinarlo nel calendario. Quando lo trascini, si aprirà una finestra pop-up per inserire il dosaggio o altre informazioni relative al parametro. Questa finestra non verrà più riproposta, quindi è importante inserire subito tutte le informazioni necessarie.
Se lo desideri, puoi anche stampare il calendario.
==Dimissioni ==
In questa sezione puoi inserire le informazioni relative alla dimissione del paziente. Di seguito alcune note sui campi presenti:
- Uscita: cliccando sull'icona del calendario, puoi inserire l'ora e il giorno del check-out del paziente.
- Autorizzata dal medico: puoi selezionare questa casella per indicare se la dimissione è stata autorizzata dal medico. A seconda della selezione, il modulo di ospedalizzazione sarà differente.
- Costo totale: è un campo per uso interno, non appare nel modulo di ospedalizzazione.
Allegati
In questa sezione puoi allegare documenti o foto. Ricorda che la dimensione massima consentita è di 10 MB.
QUESTIONI RICORRENTI
Perché non posso eliminare un'ospedalizzazione registrata?
Ci possono essere due motivi principali:
- L'ospedalizzazione contiene allegati. Devi prima eliminare gli allegati e poi potrai cancellare l'attività clinica.
- Una volta registrata un'ospedalizzazione per un paziente, essa viene proposta in fattura. Se la fattura è stata compilata utilizzando la voce proposta automaticamente, si creerà una relazione tra il servizio e la voce in fattura. Di conseguenza, prima devi eliminare la voce dalla fattura, e solo dopo potrai eliminare il servizio nella cartella clinica.
Se ti chiedi perché questo processo sia strutturato in questo modo, ci sono più risposte:
1. Struttura gerarchica del software: le entità del sistema sono collegate in un ordine gerarchico, quindi tecnicamente non è possibile eliminare elementi dipendenti da altri.
2. Coerenza dei dati: se fosse possibile eliminare gli elementi in modo rapido e semplice, il sistema di gestione conterrebbe dati incoerenti e disorganizzati, compromettendone l'affidabilità.