- TESSERA SANITARIA
Panoramica invio TS
Smart Vet permette l'invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria in modo sincrono, cioè invii e visualizzi immediatamente l'esito dell'invio. Ricevuto l'esito, come stabilito dall'AdE devi aprire la ricevuta e assicurarti che non ci siano segnalazioni.
NOTA BENE è obbligatorio aprire la ricevuta e constatare che non ci siano problemi. Non è sufficiente visualizzare l'esito, questo afferma l'AdE nelle FAQs del Sistema Tessera Sanitaria.
L'invio della fattura può avere uno di questi tre esiti:
1. Accolto - senza segnalazioni. L'invio è andato a buon fine e non ci sono errori, apri la ricevuta e verifica l'esito.
2. Accolto - con segnalazioni. L'invio è andato a buon fine, l'AdE ha accettato la fattura che è quindi presente sul tuo Account TS, ma l'AdE ti sta segnalando che la fattura presenta un'anomalia. Per capire di quale anomalia si tratta devi sempre aprire la ricevuta dove trovi il dettaglio dell'alert. Le anomalie possono essere diverse, devi quindi verificare con l'assistenza dell'AdE se questa fattura deve essere modificata, eliminata, etc. Tutte le attività che devi effettuare sulla fattura devono essere compiute direttamente sul tuo Account TS, in quanto Smart Vet non è in grado di rinviare la fattura perché già presente sul tuo Account TS.
3. Errore. L'invio non è andato a buon fine, devi verificare l'errore, correggere e rinviare. In questo caso puoi rinviare direttamente da Smart Vet.
NOTA BENE Smart Vet ti permette di effettuare gli invii, ma l'esito dell'invio viene inviato dall'AdE per cui Smart Vet non può entrare nel merito degli errori o dalle azioni da intraprendere a seguito degli invii; per queste informazioni devi far riferimento all'AdE o al tuo commercialista. Come specificato dall'AdE per gli invii telematici (Sistema TS. Fattura Elettronica, etc) la responsabilità della verifica del buon esito degli invii è sempre in capo all'utente che invia e non al software (in questo caso Smart Vet, ma vale per qualsiasi altro software).